lunedì 27 gennaio 2014


SANTOREGGIA
Satureja Hortensis e Montana 
famiglia delle Labiate

H. erbacea annuale con fusti eretti alti circa 30 cm
M. erbacea perenne semilegnosa e tapezzante 
Pianta molto rustica, richiede sole e teme gli eccessi idrici

santoreggia hortensis
fonte: agraria.org

fiore di santoreggia montana
fonte: naturamediterraneo.com


Anticamente nota come afrodisiaco (il nome deriva dal latino satyrus = satiro) possiede olii essenziali antisettici che calmano crampi e gonfiori. Agisce sul tratto gastrointestinale anche come digestivo ed anti-diarroico.
Perfetta su carni e selvaggina nonché sui legumi o sul pesce.
Può sostituire in alcune preparazione il Timo e l'origano e ad essi essere miscelata.

Può essere usata per impacchi al viso per renderlo più luminoso, soprattutto in presenza di pelli asfittiche, devitalizzate o con impurità. Contro le rughe vede potenziata la sua azione se associata alla salvia.
Da provare anche in pediluvio, come defatigante.
Si associa bene con Rosmarino, Timo e Lavanda.


Ricetta 
(da cucina.corriere.it)

RISOTTO CON VERDURA E SANTOREGGIA
Ingredienti per 4 persone:
  • 280 g di riso
  • 100 g di fagiolini
  • 10 g di santoreggia
  • 1 zucchina
  • 1 falda di peperone rosso
  • 1 cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Spuntate la zucchina, lavatela e tagliatela a pezzetti. Tagliate la falda di peperone a dadini. Spuntate i fagiolini, eliminate l’eventuale filamento che li percorre in lunghezza, poi lavateli e sbollentateli in acqua leggermente salata per 4-5 minuti.
Portate a ebollizione 1 litro di acqua. Sbucciate la cipolla, affettatela e fatela appassire per 5 minuti in una casseruola con 1 cucchiaio di olio, a fiamma bassa e mescolando spesso. Aggiungete i fagiolini, la zucchina e il peperone, bagnate con 1 mestolo di acqua bollente e fate cuocere per 20 minuti, unendo altra acqua se fosse necessario.
Nel frattempo scaldate 1 cucchiaio abbondante di olio in una casseruola e tostatevi il riso per poco più di 1 minuto. Versate 1 mestolo di acqua bollente, mescolate e portate a cottura il riso, unendo gradualmente altra acqua in modo da tenerlo costantemente semisommerso. Spegnete la fiamma e unite la cipolla con le altre verdure e la santoreggia, pulita con un panno umido. Accompagnate a piacere con una ratatouille a base di peperoni.

 

Nessun commento:

Posta un commento