martedì 22 luglio 2014

ACIDO IALURONICO
 
Individuato negli anni '30 del secolo scorso, esso è un polisaccaride, componente fondamentale dei tessuti connettivi in tutti i mammiferi. 




Conferisce alla pelle le sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Una sua mancanza favorisce la formazione di rughe ed inestetismi.
È uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi del sistema scheletrico,p
artecipando alla formazione del collagene e del liquido sinoviale all’interno delle articolazioni.
Mantiene il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità all'interno della matrice amorfa del tessuto connettivo.

La sua concentrazione nei tessuti tende a diminuire con l'avanzare dell'età.
E' possibile assumerlo sotto forma di integratore alimentare per conservare o migliorare le condizioni della pelle; esso infatti stimola la produzione di collagene, favorendo così il turgore cutaneo e contribuendo ad una migliore definizione dei contorni del viso.

Recenti studi sembrano dimostrare anche una sua azione antinfiammatoria; anche per questo è ritenuto efficace nella cura dell'artrosi e contro i disturbi delle articolazioni in generale.
Per le sue caratteristiche esso interviene anche nella guarigione delle lesioni cutanee.

Utilizzato come ingrediente caratterizzante in molti prodotti per il viso, si trova in commercio anche puro, da applicare come un siero.

Se osservate una dieta vegetariana chiedete da dove viene estratto l'acido ialuronico che state acquistando poiché la sua estrazione può avvenire anche da tessuti di animali da allevamento. E' comunque ormai frequente la sua produzione in laboratorio, attraverso la coltura batterica di Streptococcus zooepidemicus.


NOTE
quasi totalmente privo di effetti indesiderati conosciuti, salvo un'ipersensibilità ad esso stesso. Bisogna comunque tenere conto che il suo utilizzo massivo è piuttosto recente.
Non esistono studi sulla sua innocuità in gravidanza, se ne sconsiglia pertanto l'uso a fini precauzionali.
tutto quanto sopra scritto non intende sostituire il parere medico.



Nessun commento:

Posta un commento